I CORSI
PILATES
Ginnastica specifica consistente in esercizi di stiramento muscolare eseguiti a corpo libero o con ausilio di attrezzi, diretta a tonificare la muscolatura senza incrementare la massa e a migliorare la fluidità e il controllo dei movimenti.
GINNASTICA GENERALE
Serie di esercizi a corpo libero di intensità graduale che non prevede utilizzo di carichi. Pratiche graduali che mirano ad un miglioramento del tono, della forza e della resistenza muscolare ma anche ad una migliore funzionalità respiratoria.
GINNASTICA POSTURALE
Disciplina che mira a rieducare e correggere la postura del corpo tramite l’allungamento e il rilassamento dei muscoli. Attraverso una serie di esercizi specifici aiuta a sviluppare la muscolatura utile per assumere una postura corretta.
GINNASTICA DOLCE O ANTIGINNASTICA
Ideata dalla cinesiterapeuta Thérèse Bertherat, si esplica attraverso movimenti sottili, precisi e rigorosi tenendo conto di pensieri, emozioni e affetti, nel rispetto delle leggi meccaniche del corpo messe in luce dalla cinesiterapeuta francese Francoise Mézières. Benefici: 1) Miglioramento del tono muscolare e della mobilità 2) Diminuzione dello stress e delle tensioni muscolari (schiena, collo, spalle). 3) Sviluppo della motricità e della coordinazione 4) Preparazione e recupero dopo l’attività fisica. I movimenti e la respirazione riprendono la loro ampiezza naturale.
AEROBICA
Esercizio ginnico di intensità moderata e di lunga durata che comporta un consumo di ossigeno da parte delle cellule specialmente delle fibre muscolari. E’ basato sul coordinamento tra i movimenti eseguiti a tempo di musica e il ritmo respiratorio.
ZUMBA
Lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Crea un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile, divertendo il praticante e facendogli dimenticare lo sforzo fisico.
YOGA
Metodo di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere personale in modo naturale e graduale, adatto a tutti. Uno strumento per la realizzazione interiore e per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.